La Storia
Con l’anno scolastico 2014/2015 prendono avvio i nuovi Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) istituiti con il decreto del Presidente della Repubblica 263 del 29 ottobre 2012.
Il CPIA CT 1 inizia la sua attività il 1° settembre del 2015 assolvendo le funzioni precedentemente svolte dai Centri Territoriali Permanenti (CTP) e dalle Istituzioni scolastiche sede di Corsi serali presenti nella città metropolitana di Catania e nell’area del Calatino.
Sin dalla sua fondazione il CPIA “Catania 1” si propone come centro di accoglienza, orientamento, luogo di incontro e approfondimento culturale, di scambio e confronto tra mondi e culture diverse, perseguendo le finalità di integrazione sociale e lavorativa, sia per gli Italiani che per gli stranieri.
Nel corso del tempo il CPIA CT1 ha proposto un’esperienza di scoperta dell’istruzione in grado di salvaguardare e sviluppare tutte le capacità necessarie per la crescita personale e culturale dell’individuo. In questo modo vivere scuola è diventato uno stimolo all’apprendimento e alla partecipazione sociale e ha favorito la conoscenza, l’espressione di sé e la relazione con l’altro.
La Storia della scuola
La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita con il decreto del Presidente della Repubblica n. 263/2012 a ha cominciato la sua attività istituzionale il 1° settembre del 2015. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.