Celebrazione dell’8 marzo presso la Casa Circondariale di Piazza Lanza: una giornata di riflessione
L’ otto marzo scorso, la Casa Circondariale di Piazza Lanza ha ospitato un’ emozionante celebrazione in onore della Giornata Internazionale della Donna.
Alla presenza del Dirigente Scolastico del CPIA CT1 , della Direttrice della Casa Circondariale, del Comandante della Polizia Penitenziaria, del Direttore dell’Area trattamentale e degli agenti di polizia penitenziaria, l’evento ha visto la partecipazione attiva di docenti e alunni, tutti uniti nell’obiettivo di riflettere sull’importanza del ruolo della donna nella società contemporanea.
Sotto la sapiente guida della professoressa Marzia Cristaldi, è stata messa in scena una toccante performance teatrale intitolata “SICILIA DONNA”.
Quest’anno, lo spettacolo ha offerto uno spaccato della realtà femminile, con momenti di profonda introspezione e di gioiosa condivisione.
Attraverso letture di pensieri e approfondimenti redatti dalle donne della sezione Etna e da un alunno del reparto Amenano, è stato possibile esplorare le molteplici sfaccettature dell’essere donna nel mondo contemporaneo.
Uno dei momenti più seguiti della giornata è stata l’esibizione musicale dal vivo, con un alunno della sezione Amenano e due percussionisti della sezione Simeto che hanno regalato performance uniche, dimostrando il potere unificante della musica nel creare connessioni emotive.
Ma oltre alla celebrazione artistica, l’evento è stato anche un’occasione per riflettere sulle sfide e sulle conquiste delle donne, nonché per ribadire l’impegno per un futuro più equo e inclusivo.
Al termine dello spettacolo, un messaggio di speranza ha ricordato a tutti l’importanza di continuare a lottare per i diritti e il rispetto delle donne in ogni contesto sociale.
0